scorri "scrittori"

Letture per adolescenti: After e Shadowhunters

I ragazzi di oggi non leggono, si dice.
Probabilmente saranno pochi, avranno gusti diversi
 da quelli che accomunavano le
 generazioni precedenti
 di giovani lettori, ma  non si può
.dire che non leggano,
 ne vedo tantissimi girovagando
 tra gli scaffali delle librerie.

E allora,cosa leggono gli adolescenti?

Si va dalle classiche e intramontabili storie d'amore ai fantasy, i cosiddetti "Young Adult", così li definiscono gli editori, anche se il genere non è effettivamente reale, perché il più delle volte non è lo scrittore a stabilire quale lettore apprezzerà il suo romanzo.
I romanzi con gli adolescenti al centro sono sempre più apprezzati anche dagli adulti e spesso autori conosciuti per libri che coinvolgono un pubblico diverso si cimentano in storie con ragazzi come protagonisti.

Ecco una serie di letture che vanno a ruba in questo periodo nelle librerie italiane.

Sophie Kinsella con il suo"Dove è finita Audrey?", Anna Todd con"After" e "Before" in cima alle classifiche. scrittori giovanissimi, il cui successo nasce dall'appezzamento dei coetanei su social network "vietati agli adulti", come Wattpad.

Ecco tutti i libri della serie "After" di Anna Todd product name

After

Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.
Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito?






Signora della mezzanotte. Shadowhunters. 1.  Tutti i libri di Cassandra Clare


Shadowhunters

Gli Shadowhunters sono cacciatori di demoni, metà uomini e metà angeli, creati più di mille anni fa, quando gli uomini stavano per essere distrutti dalle invasioni di demoni provenienti da altre dimensioni. Cassandra Clare li ha inventati ed ha costruito intorno a lotro uun mondo ambientato nella New York contemporanea.

I romanzi scritti tra il 2010 e il 2013 rappresentano Le origini (in inglese The Infernal Devices) e narrano la storia di Tessa Gray. C'è poi un corpo centrale, narrato nei volumi di The Mortal Instruments

The Dark Artifices, saga in 3 volumi, rappresenta l'inizio di una nuova serie che ha come protagonista Emma Carstairs, la prima Shadowhunter nata sapendo fin dall'inizio di esere una cacciatrice di demoni.