scorri "scrittori"

Perchè i giovani leggono così poco?


Risultati immagini per ragazzi e lettura

La notizia è di dominio pubblico da parecchio tempo: è sempre più in calo il numero dei ragazzi che si interessano alla lettura e, coloro che lo fanno, preferiscono  leggere tramite internet con i loro iPad, iPhone ed e-Reader, abbandonando in via quasi definitiva quella il vecchio libro.


Secondo una recente ricerca i dati sulla lettura in Italia sono allarmanti, ben il 62% degli italiani non legge nemmeno un libro all’anno. Alla domanda fondamentale, infatti, che chiedeva se e quanto leggono i ragazzi, le risposte sono quasi tutte orientate verso una lettura quasi del tutto assente.


Perché i ragazzi, pur avendo abbastanza tempo a disposizione, non lo dedicano alla lettura? Non amano leggere? Ormai è un classico, ogni persona nella sua camera ha un PC, una playstation ma pochissimi libri da leggere. Ciò influisce naturalmente a far calare progressivamente i livelli di cultura generale del nostro Stato.

Risultati immagini per ragazzi e lettura

Tra i ragazzi che leggono dei libri spiccano i romanzi, se così li possiamo definire, “d’amore”. sul tema di complicate storie adolescenziali e libri fantasy.
Pochissimi leggono opere classiche, di tema storico o sociale.

Dati su cui riflettere!