Cerca nel blog

Perchè è importante far leggere Harry Potter ai propri figli


Davanti al nome Harry Potter,
 solitamente i lettori si dividono in due parti: 
o lo si ama, o lo si odia!


Per molti lettori Harry Potter è stata la lettura dell’infanzia, o dell'adolescenza, ma questo libro riesce a coinvolgere molto anche gli adulti e ce ne sono veramente tantissimi appassionati alla trama della Rowling. Moltissimi anche coloro che non lo hanno letto e tra loro, confesso, (ahimè!) di esserci anch'io!

E' obiettivo, qualunque sia il proprio punto di vista, che 
le avventure di Harry e dei suoi amici 
insegnano dei valori positivi e 
delle lezioni di vita universali 
per cui credo che sia importante che i genitori 
facciano conoscere ai propri figli questa storia.

Quali sono i valori che insegna Harry Potter?

1) L'amicizia.
Harry, Ron ed Hermione condividono un'amicizia che passa attraverso alti e bassi, ma non si spezza mai. Questa è una grande lezione di vita. Tanti eventi della vita possono portare ad allontanarti per un periodo dai tuoi amici più cari, ma nel momento del bisogno questi saranno presenti per aiutarti a superare ogni difficoltà.


2) Il ruolo delle donne.
La trama di Harry Potter è ricca di figure femminili, prima tra tutte quella di Hermione. Si respira un'aria intrisa di femminismo ed è importante perchè il miglior modo per insegnare ai bambini il rispetto della donna e alle bambine, che se lo vogliono, possono arrivare dove vogliono.





3) La magia.
I libri di Harry Potter, dal primo all’ultimo, contengono così tante avventure magnifiche e straordinarie che rapiranno la mente di un bambino insegnandogli a sognare e sviluppandone la fantasia. 





4) Le lezioni di tolleranza.
Uno studio del 2014 ha provato che i bambini che crescono leggendo Harry Potter sono più tolleranti nei confronti delle minoranze. Attraverso i protagonisti del mondo magico e il rispetto di ciò che li circonda, si impara anche il rispetto per gli altri e per la natura.



5) Insegna ad essere coraggiosi.
Harry Potter è uno dei personaggi più coraggiosi della letteratura. Affronta Voldemort, uno dei maghi più potenti del mondo. Ma coraggio, spesse volte, non vuol dire affrontare un nemico cattivo. Certe volte, essere coraggiosi vuole dire stare al fianco dei propri amici e combattere per loro.




6) L'amore.
La Rowling ci presenta diverse lezioni sull’amore e su diversi tipi di amore. L’amore familiare, quello tra amici, quello per gli animali e ovviamente l’amore romantico. Le avventure di Harry Potter sarebbero poco e niente senza amore. L’autrice ci insegna che l’amore è importante per tutti, qualsiasi forma possa poi assumere.



Insomma, è importante che i ragazzi crescano sapendo che 
con il supporto degli amici, tutto è possibile; 
che non ci si deve mai fermare alla prima impressione; 
che è bello essere i più bravi, ma spesso non è quello l'importante; 
che spesso, attraverso le scelte che facciamo, 
possiamo influenzare il nostro futuro 
e che l'amore è l'arma più potente di cui disponiamo!