Uso della H in italiano in tre semplici passi!





Uno degli errori più comuni sui social e tra i banchi di scuola riguarda la silenziosa' e misteriosa lettera H. Di seguito saranno riportati alcuni passi per rispolverare il suo utilizzo!

La lettera H la troviamo nel tempo presente del verbo AVERE alla prima persona singolare(io ho), alla seconda persona singolare (tu hai), alla terza persona singolare (egli ha) e alla terza persona
plurale (essi hanno). 

La DOBBIAMO SCRIVERE PER NON CONFONDERE ho con o congiunzione (preferisci l’italiano o la matematica?), hai con ai preposizione articolata(io vado ai giardini pubblici), ha con a
preposizione semplice (io torno a casa) e hanno con anno nome comune  (quest’anno sono andato al mare). 

E' facile! Basta ricordare queste semplici regole! 

1) L'H  deve essere usata nelle voci del verbo avere  (Ho, Hai, Hanno, Ha).              
         Es: In quell'anno, Anna e Marco hanno visitato Madrid. 

2) L'H  deve essere usata nelle esclamazioni : (Ah! Ahi! Oh! Ahimè! Uh! Ohimè! Ehi! Ahia!) 


3) L'H invece  NON serve nelle preposizioni e nelle congiunzioni :       
Vuoi la pasta  o  il risotto?